VERMEER Area classica I grandi maestri del colore ART REPRODUCTION
 
Home > Area classica. I grandi maestri del colore > VERMEER
VERMEER Johannes (1632-1677)
Johannes VERMEER (1632-1677). Si configura come uno dei maggiori artisti del panorama culturale olandese. Nei suoi straordinari dipinti, ritrae il piccolo mondo borghese dell'Olanda dell'epoca, attraverso una galleria di figure colte nella loro quotidianità. Vermeer fu un grandissimo interprete di scene d'interni, paesaggi e ritratti, dove i giochi di luce calda e diffusa esaltano le sottili armonie dei colori, rendendo splendida l'immagine.
Della vita di Vermeer si conosce molto poco: le uniche fonti sono alcuni registri, pochi documenti ufficiali e commenti di altri artisti. La data di nascita non si conosce con precisione, si sa solamente che venne battezzato il 31 ottobre 1632, nella chiesa protestante di Delft. Il padre Reynier era un tessitore di seta della classe media, che si occupava anche di commercio di opere d'arte.  Nonostante fosse di famiglia protestante, sposò una giovane cattolica, Catherina Bolnes, nell'aprile del 1653. Fu un matrimonio sfortunato: oltre alle differenze religiose, la famiglia della donna era più ricca di quella di Vermeer.  Qualche tempo dopo le nozze, la coppia si trasferì dalla madre di Catherina, Maria Thins, una vedova benestante, che viveva nel quartiere cattolico della città: qui Vermeer avrebbe vissuto con la famiglia per tutta la vita. Maria ebbe un ruolo fondamentale nella vita del pittore: non solo la prima nipote venne chiamata con il suo stesso nome, ma anche usò la propria rendita per sostenere il genero che cercava di imporsi nel mondo dell'arte. Johannes e la moglie ebbero in tutto quattordici figli, tre dei quali morirono prima del padre.   Alla sua morte nel 1675, Vermmer lasciò alla moglie e ai figli poco denaro e numerosi debiti. In un documento, la moglie attribuisce la morte del marito allo stress dovuto ai problemi economici.

Atelier

Donna con la brocca (Donna alla finestra)

Donna in blu (Ragazza che legge una lettera)

Fanciulla che legge una lettera davanti alla finestra

Giovane signora in piedi alla spinetta

Il bicchiere di vino

La cuoca (La lattaia)

La merlettaia

La mezzana

La ruelle

Ragazza con cappello rosso.

ragazza con orecchino di perla-promozione con cornice

Ragazza con turbante (Ragazza con orecchino di perla)

Soldato e fanciulla che ride
 
 
CHI SIAMO
CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO
ACQUISTO SICURO
  - modalità di acquisto
- come acquistare
- spedizioni
- registrati
GARANZIE E DIRITTI
- privacy
- soddisfatti o rimborsati
- certificazioni

   Per info scambio banner clicca qui
© Art Reproduction | via F.lli Macario 16 - 10098 Rivoli, Italia | Tel +39 329 5636135 | info@artreproduction.it | powered by MOOD